Sismondi Dott. Prof. Piero

La formazione

Il Dott. Piero Sismondi è Professore Emerito di Ginecologia Oncologica presso l'Università di Torino.

Medico specializzato in Ginecologia e Ostetricia e in Oncologia Clinica è direttore della Divisione Universitaria di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale Mauriziano Umberto I di Torino e della Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia dell’Università di Torino.

Ha sviluppato la sua formazione medica di base e specialistica presso l’Università degli Studi di Torino e presso numerose Istituzioni di rilievo internazionale tra cui:

  • Istituto Nazionale Tumori a Milano
  • Istituto Gustave Roussy a Parigi
  • Memorial Sloan-Kettering Cancer Center a New York
  • MD Anderson Cancer Center a Houston in Texas
  • Jackson Memorial hospital a Miami
  • Università di California a Irvine

Il dottore ha lavorato presso molti altri Istituti in Italia e all’estero, dedicandosi particolarmente alla oncologia e alla chirurgia della pelvi femminile e della mammella.


L'attività dello studio

medico

L'attività clinica dello studio del Dott. Prof. Piero Sismondi è prevalentemente rivolta alla diagnosi e al trattamento chirurgico dei tumori pelvici e della mammella, applicando le più moderne tecniche di chirurgia radicale e oncoplastica per garantire i migliori esiti funzionali ed estetici, senza rinunciare alla radicalità oncologica.

Inoltre, si occupa del trattamento medico e chirurgico, con tecniche tradizionali e laparoscopiche mininvasive di:

  • patologie pelviche benigne (fibromi uterini, cisti ovariche, endometriosi, prolassi, incontinenza urinaria)
  • prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie pretumorali del basso tratto genitale (displasie cervicali indotte da HPV, polipi ed iperplasie endometriali).

Il Dott. Sismondi

ecografia

Il Dott. Prof. Sismondi Piero ha partecipato a numerosi studi clinici e biologici, in particolare dedicati alla definizione del valore clinico e prognostico di marcatori circolanti e tissutali.
Ha dedicato una particolare attenzione ai rapporti tra influenze ormonali e rischio di carcinoma della mammella ed è coinvolto in importanti studi clinici e biologici riguardanti la sicurezza dell’uso della terapia ormonale sostitutiva nelle donne sane ed in quelle che hanno superato un tumore della mammella.

Negli anni ’80 ha sviluppato, insieme con il Prof Chassagne e con altri studiosi europei, un glossario delle complicazioni del trattamento dei tumori dell’utero che è, ancora oggi, il riferimento internazionale per il confronto tra diverse esperienze e diverse modalità di trattamento.

E’ membro dell’accademia di Medicina di Torino, della New York Academy of Sciences ed è tra i membri fondatori della Sociètè Francaise d'Oncologie Gynécologique e della International Gynecologic Cancer Society.

E’ stato Presidente della Società Italiana per l’Oncologia Ginecologica, della Società Italiana per la Menopausa, consigliere e segretario generale della European Society of Gynecological Oncology.
Le pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali “peer reviewed” possono essere consultate sul sito: www.publicationslist.org/piero.sismond i


Share by: